Promesse fatte ai bambini: ecco perché mantenerle

promesse mantenuteQuante volte ci capita di promettere qualcosa ai bambini ma poi non siamo in grado di mantenere la promessa?

“Se fai questo, otterrai questo!”

“Ti prometto che domani ci andiamo.”

“Avrai questo gioco se finirai il compito.”

Avete mai usato queste parole con i vostri figli?

Promettere a un bambino qualcosa in cambio di una sua prestazione (ad esempio i compiti) o di un comportamento, è un’escamotage usata da molti genitori per ottenere qualcosa dai figli.

È un metodo, seppur discutibile, che a volte funziona altre no.

E se poi la promessa non viene mantenuta? La promessa non mantenuta è diseducativa!

E lo è per diversi motivi!

  • I bambini hanno una fiducia incondizionata nei genitori o in chi se ne prende cura e se una promessa non viene mantenuta si sentono delusi
  • Promettere e non mantenere è ingiusto. I bambini imparano soprattutto per imitazione e avrebbero un modello da seguire incoerente.
  • I genitori che non mantengono le promesse perdono credibilità. Voi crederete mai a chi è abituato a non mantenere le promesse?
  • Le promesse per ottenere qualcosa in cambio (per poi non mantenerle) somigliano a dei veri e propri ricatti che emotivamente destabilizzano.

Come fare allora? Ecco alcuni suggerimenti per mantenere le promesse mediante strategie educative adeguate.

1) Innanzitutto promettete se potete mantenere la promessa, ovvero, non promettete ciò che sapete già non potrete mantenere

2) Se volete promettere un premio, stabilitelo con il bambino e assicuratevi che lo possiate dare.

3) È meglio dire: “Prima fai questo, poi potrai” piuttosto che “Se farai, allora otterrai”, che risuona come ricatto e che non piace a nessuno. Non utilizzate dunque la promessa come modo per ottenere qualcosa, ma come premio conseguenza tenporale di un evento.

4) Preferite alla promessa per ottenere un comportamento, il patto educativo  ovvero un accordo in cui entrambe le parti (adulto e bambino) si impegnano a fare qualcosa in cambio di qualcosa. Ad esempio l’impegno a studiare 1 ora al giorno in cambio di mezz’ora di gioco preferito.

5) Utilizzate la token economy per rinforzare un comportamento desiderato.

Per ottenere una consulenza personalizzata conpila questo format

Seguimi e scrivimi sulla mia pagina facebook Dsa e Bes, educatrice Sonia

Se hai trovato l’articolo interessante, condividilo sui social! 😍

 

Comments are closed.