Cosa metto in valigia? Per apprendere la geografia divertendosi, ho pensato a un viaggio immaginario nei luoghi da studiare. L’ho messo in pratica con una bambina di quinta che non amava la geografia e il risultato è stato sorprendente. La ragazza faceva fatica a ricordare ciò che aveva studiato, così le ho fatto immaginare di andare in viaggio nel Molise, regione che stavamo studiando. -Cosa metti in valigia?- le ho chiesto e da questa domanda si sono scatenate le associazioni di idee. Abbiamo immaginato di incontrare gli abitanti del posto che ci hanno parlato delle loro attività e di come vivono nella loro regione. In classe si potrebbe proporre un laboratorio di teatro o semplicemente un gioco di immaginazione in cui si fanno domande create ad hoc. Ecco qualche:
– Dove sei stato di bello?
– Cosa hai messo in valigia?
– Chi hai incontrato?
– Quali città hai visitato?
Questi sono solo esempi, per condurre il gioco è necessario avere tanta immaginazione e soprattutto capacità di stimolare la curiosità degli alunni.
Lascia un commento