Memory delle tabelline da scaricare e stampare gratuitamente
Il memory delle tabelline da scaricare e stampare è un gioco divertente da fare in classe o a casa per imparare le tabelline giocando. Il gioco funziona come il classico memory: si dispongono le card di una o più tabelline e dei rispettivi risultati disordinatamente su un piano.
Dopo un tempo prestabilito per osservare le posizioni delle varie carte, si gira tutto. A turno ogni bambino sceglie due carte: una con la tabellina (es. 5×4), l’altra con il risultato (es. 20).
Se le carte corrispondono, il bambino prosegue il gioco, se si sbaglia si continua con un altro bambino.
Ovviamente si può giocare con più tabelline contemporaneamente: il mio suggerimento è di iniziare con una tabellina alla volta (ad esempio man mano che si spiegano in classe) per dare la possibilità a tutti i partecipanti di imparare bene le tabelline e le regole del gioco, per poi aumentare il numero di tabelline e quindi la difficoltà.
Consiglio di proporre il gioco dalla seconda primaria in poi.
Il memory delle tabelline da scaricare e stampare
Suggerimento: una volta scaricato e stampato il gioco, incolla le tabelline e i risultati su dei cartoncini di due colori differenti per riconoscere le tessere una volta girate e per irrobustire le card.
Leggi anche l’articolo: Il memory dei verbi
Seguimi su:
Facebook: Gioco imparo Cresco
Twitter: Educatrice Sonia
Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo con i tuoi amici sui social network. :)
Educatrice Sonia
molto pratico e simpatico