Il memory dei verbi, un semplice gioco che coinvolgerà i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola media.
Basterà scaricare e stampare le tessere del gioco e incollarle su cartoncini di due diversi colori (un colore per la forma verbale e uno per l’analisi del verbo).
Così avremo i verbi coniugati (es. Egli ha giocato) da un lato e il modo, il tempo e la persona del verbo (es. Indicativo, Passato Prossimo, 3° persona sing.), dall’altra.
Una volta ritagliati i cartoncini, bisognerà mescolarli e riporli a terra con le scritte visibili, i ragazzi potranno guardare i verbi per 30 secondi e poi gireranno le carte.
A turno ogni bambino girerà due carte cercando le voci verbali e i modi e i tempi corrispondenti come si procede per il classico memory. Vince chi trova il maggior numero di combinazioni corrette.
Consiglio di proporre il gioco con livelli di difficoltà sempre crescenti (ad esempio si inizia con i tempi semplici poi si integrano i tempi composti). Potrete stampare i verbi delle diverse coniugazioni man mano che verranno inserite (inserirò una coniugazione per volta).
Memory dei Verbi in PDF da scaricare e stampare
NEI SEGUENTI LINK TROVERETE LE TESSERE DEI MODI E DEI TEMPI E QUELLE DEI VERBI GIOCARE E CRESCERE
VARIANTE: Lo stesso gioco può essere utilizzato per imparare le tabelline (lo trovate qui) o per qualsiasi altro tipo di apprendimento in cui si relazionano due entità.
BUON DIVERTIMENTO!!
Seguimi su facebook: Gioco Imparo Cresco
Twitter: Educatrice Sonia
Utile anche x i ragazzi più grandi!
Bella idea per far divertire i ragazzi..anche a casa..