Uso dell’H.
Quando metterla e quando no? Questo è un problema per molti bambini. Un errore comune sui quaderni degli alunni alle prime armi e ahimé presente anche nelle elaborazioni dei ragazzi di scuola media.
Correggere i testi e vedere persistere lo stesso errore è frustrante sia per gli insegnanti sia per gli alunni. E’ importante capire che spesso l’alunno sbaglia perché non capisce realmente come usare l’H.
Vediamo dunque come aiutare i nostri bambini e ragazzi con un elenco semplificativo delle funzioni del verbo avere e delle parole che si scrivono senza H, ma che sono simili per pronuncia a quelle che vogliono l’H.
Per i più piccoli ecco una simpatica filastrocca utile per capire quando utilizzare l’H.
Funzioni del verbo avere(uso dell’h) e funzioni delle parole senza H:
- Ho, hai, ha, hanno → NEL SENSO DI → sentire, provare una sensazione, ausiliare, possedere
- O → NEL SENSO DI → oppure (disgiunzione)
- Ai → NEL SENSO DI → preposizione articolata (intronduce ad esempio un complemento di luogo, di termine)
- A → NEL SENSO DI → preposizione semplice (intronduce ad esempio un complemento di luogo, di termine)
- Anno → NEL SENSO DI → periodo di dodici mesi
Filastrocca dell’uso dell’H
Mi chiamo “H” e vado a spasso,
con il verbo avere divento possesso.
Di altri verbi sono ausiliare,
con i participi passati mi piace stare.
Capita, però, che bambini distratti, ahimé
ogni tanto si scordino di me.
Capita pure non meno spesso,
che mi portino ai giardini e io rimango perplesso.
Mi piace avere tante sensazioni
ma odio stare nelle disgiunzioni.
Se qualche volta hai dubbi su di me,
fatti due domande e anche tre.
Se per esempio mi metti al passato,
ti accorgerai se hai sbagliato.
Stai attento allora a come mi usi,
Sai perché? A me non piacciono gli abusi.
Note: L’uso del gioco nella didattica della grammatica favorisce l’apprendimento. A questo proposito, vedi anche l’errore creativo.
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