Moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000
Sembrano semplici ma non per tutti è così. Le moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000 per molti bambini sono proprio difficili. Un bambino dislessico per esempio confonde facilmente destra e sinistra e di conseguenza potrebbe avere difficoltà nello spostare la virgola.Un bambino che non ha appreso bene il concetto di moltiplicazione e divisione farà più fatica a capire quando bisogna aggiungere e quando bisogna togliere gli zeri.
Un aiuto per chi ha più difficoltà
Per aiutare i bambini con maggiori difficoltà nell’apprendimento delle moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000, ho pensato di proporre degli esempi con la semplificazione di freccette che saltano di uno, due o tre posti in avanti o indietro. Questo semplice schema per facilita l’apprendimento delle moltiplicazioni e divisioni per 10, 100 e 1000.
Un ulteriore aiuto può essere dato dal disegno di una rana o di un grillo che salta in avanti o indietro una due o tre volte su una tabella rappresentante il nostro sistema decimale da realizzare sulla lavagna in classe. In questo caso possiamo utilizzare la sagoma di una rana da scaricare e ritagliare. L’apprendimento con il gioco sarà assicurato.
Spesso un piccolo aiuto può rendere facile ciò che prima risultava difficile.
Lascia un commento