Monthly Archives: Marzo 2014

Geografia…a staffetta

Come si può rendere interessante una lezione di geografia? Imparare a memoria i nomi di fiumi, laghi, montagne, città, di una regione, di uno stato o di un continente è un’impresa che in molti fanno. Ma provate a chiedere dopo qualche giorno come si chiamano i fiumi più importanti della Russia e vedrete che in pochi si ricorderanno la risposta esatta.


Domino dei calcoli

Il domino dei calcoli è un gioco divertente utilissimo per l’apprendimento dei calcoli mentali e delle tabelline. Si gioca in 2 o più persone. Le regole sono semplici e chiare: 1. Non si possono usare le dita per fare i conti; 2. Se si usano le dita o si sbaglia combinazione si salta il turno; 3. Vince chi finisce prima le tessere. Innanzitutto bisogna creare

Continua


LA FANTASIA DI CARLOTTA

Carlotta è una mia amica, un po’ strana in verità. Ogni tanto la mia famiglia con la sua si riuniscono per mangiare la pizza. A Carlotta non piace la pizza che piace ai bambini, alle patatine e ai wurstel preferisce le cipolle e le verdure.


Il puzzle di parole

Il puzzle di parole è un gioco da proporre ai bambini e ai ragazzi che studiano le parti del discorso e la grammatica.  Si scrivono delle parole su pezzetti di carta raggruppate secondo le parti del discorso (ad esempio: gli articoli andranno in un sacchetto, i nomi in un altro ecc.). Ogni bambino sceglie 4/5 parole da pescare dai vari sacchetti e cerca di comporre

Continua


LETTURE ANIMATE

Come rendere divertente una lettura? Non tutti i bimbi purtroppo amano leggere. L’amore per la lettura nasce molto presto. Nasce quando si è nel pancione e mamma ci racconta una filastrocca, nasce se la sera prima di andare a dormire qualcuno ci racconta la nostra storia preferita e nasce se giochiamo con i libri sin da piccoli.